Come abbiamo visto nel precedente articolo la storia dello yoga ha radici molto antiche, per questo, ad oggi è presente un vasto universo di pratiche, insegnanti e stili, e trovare il corso e l’insegnante giusti può sembrare una sfida.
La mia missione è guidare verso una maggiore consapevolezza del corpo e della mente grazie a una conoscenza profonda di come funziona il nostro corpo e di che cosa ha bisogno. In questo articolo, esploreremo come fare la scelta migliore per te, seguendo quelli che sono per me i valori fondamentali che un corso di yoga dovrebbe rispettare.
Inizia con l’empatia

La pratica dello yoga, differentemente da tante altre pratiche fisiche, ti porta ad osservarti nel profondo per accettarti per quello che sei. Per sua natura, è un percorso intimo di crescita interiore e questo richiede fiducia in se stessi, ma soprattutto nella persona che ti guida nel cammino. La prima discriminante sulla scelta del corso di yoga è proprio quanto ti senti a tuo agio con l’insegnante e, se in presenza, con la struttura che offre le lezioni.
Cerca un insegnante che ascolti attentamente le tue esigenze, i tuoi desideri e che ti farà sentire ascoltata, compresa e a tuo agio fin da subito. Ogni allievo è unico così come ogni insegnante. Non esiste l’insegnante perfetta, ma l’insegnante migliore per te.
Valuta l’integrità
Le scienze motorie sono una scienza relativamente giovane, quindi, le conoscenze sul movimento umano sono in continua evoluzione. Per questo motivo la formazione di noi insegnanti deve essere in costante aggiornamento.
Assicurati che l’insegnante e il corso che scegli offrano un approccio scientifico e affidabile al benessere. Chiedi informazioni sulle credenziali dell’insegnante e sulla base scientifica delle loro pratiche. Una laurea in scienze motorie non è indispensabile, ma che l’insegnante abbia delle buone basi di conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e dell’anatomia del movimento assolutamente sì.
Se puoi, prediligi la personalizzazione
Come abbiamo visto, ogni individuo è unico, e questo è il motivo per cui la personalizzazione è così importante. Un approccio su misura ti aiuterà a ottenere risultati più duraturi, ma richiede un forte contributo di impegno: il percorso è studiato su di te e sulle tue caratteristiche quindi andrai a lavorare più in profondità sul tuo corpo, ma soprattutto sulla tua mente.

Se, invece, desideri avvicinarti allo yoga in punta di piedi puoi scegliere un corso di gruppo, ma anche in questo caso un minimo di personalizzazione dovrà sempre essere presente: prediligi le lezioni con pochi allievi dove generalmente l’insegnante può fornire maggiori indicazioni e adattamenti. Ogni posizione di yoga ha tantissime varianti e adattamenti ed è l’insegnante che ti può guidare al meglio a trovare quella migliore per te.
Le lezioni con grandi gruppi sono molto energetiche. Il gruppo s’influenza a vicenda e se c’è una bella atmosfera imparerai molto a livello emotivo e spirituale. Sul piano fisico, sono generalmente lezioni più generiche in cui l’insegnante dovrà dividere la sua attenzione e il suo tempo con tutti gli allievi.
Cerca una Visione Fuori Dagli Schemi
La filosofia dello yoga e i suoi insegnamenti sono sempre attuali nonostante le sue radici millenarie, ma per comprenderle è necessario che l’insegnante
abbia una mentalità aperta e che sia in grado di adattare gli insegnamenti al nostro stile di vita. Lo yoga è uno strumento di c
onsapevolezza e crescita interiore e fisica, possiamo tutti beneficiarne senza stravolgere le nostre vite e la nostra quotidianità. Lo yoga, con la giusta guida, si può integrare nelle vite di tutti noi: dalla più frenetica alla più tranquilla.
Ambiente inclusivo
Quando mi sono approcciata allo yoga per la prima volta credevo, ingenuamente, che in una lezione di yoga vigessero gentilezza e inclusività, ma purtroppo non tutti gli ambienti di yoga rispettano queste regole per me fondamentali. Il mio consiglio, quindi, è di fidarti del tuo intuito: se dopo la lezione ti senti a disagio, ti senti inferiore o di non essere abbastanza flessibile o a forte per fare yoga prova a cambiare corso. Non sentirti in difetto, lo yoga è davvero adatto a tutti e là fuori ci sono il corso e l’insegnante più adatti a te.
Quale stile di yoga scegliere
Esistono moltissimi stili di yoga e ognuno di essi può avere delle differenze da insegnante a insegnante. In base al periodo che stiamo vivendo, al momento di vita in cui ci troviamo o alle nostre caratteristiche fisiche in quel preciso momento uno stile può essere più adatto a noi rispetto ad un altro. Per scegliere lo stile di yoga più adatto a te ti consiglio di sperimentare diverse classi e osservare le reazioni del tuo corpo e della tua mente durante e dopo la pratica. Per aiutarti a navigare in mezzo ai molteplici stili, ti lascio una breve panoramica degli stili di yoga maggiormente conosciuti in occidente ad oggi (estratto direttamente dalla mia tesi triennale in Scienze Motorie!).

Conclusioni
Come abbiamo esplorato in questo articolo, la scelta del corso e dell’insegnante di yoga giusti è un passo importante nel tuo percorso verso il benessere fisico e mentale.
Nel tuo percorso di scoperta e crescita attraverso lo yoga, ricorda che non esiste l’insegnante perfetto, ma c’è l’insegnante migliore per te. Segui il tuo cuore, fidati del tuo intuito e sii aperta alle sfide e alle opportunità che lo yoga ti offre. Con la giusta guida e dedizione, raggiungerai un benessere duraturo e una connessione più profonda con te stessa.
Se ti senti indecisa sulla scelta del tipo di yoga più adatto alle tue esigenze, contattami senza impegno. Sarà un piacere offrirti consulenza gratuita per aiutarti a individuare le opzioni più adatte a te.
Namasté.


When someone writes an article he/she retains the idea of a user in his/her mind that how
a user can be aware of it. Thus that’s why this post is outstdanding.
Thanks!